image
CENTRO OLISTICO

Benessere psicofisico ed emozionale

COME TROVARCI

Via Monte Angiolino, 2 10074 Lanzo Torinese TO

tel. 0123 320718 | cell. 335 7853468

ORARI APERTURA

LUN | 12:00-20:00

MAR-GIO| 10:00-19:00

VEN| 10:00-20:00

SAB| 10:00-18:00

DOM | Su prenotazione

 

Search
PER PRENOTAZIONI: 0123 320718
 

L’HALOTERAPIA

L’HALOTERAPIA

L’Haloterapia dal greco “Halos” cioè sale, è una terapia naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato.

I benefici sono noti da secoli e supportati da vasta letteratura medica al punto che in molti Paesi europei è considerata una vera e propria terapia sanitaria.

Numerosi studi clinici hanno evidenziato che i meccanismi di azione sono molteplici: mucolitico, antibatteriologico, antinfiammatorio, immunomodulatore e iposensibilizzante.

Il trattamento Halopatico agisce attivando “le ciglia vibranti” presenti sull’epitelio delle vie respiratorie, favorendo una clerance mucolitica ed una considerevole azione battericida.

La principale caratteristica su cui si basa il trattamento in grotta di sale è la presenza di ioni negativi, che in un metro cubo d’aria di città non superano le duecento particelle, mentre con aria ionizzata arrivano a mille. Gli ioni di sale marino agiscono principalmente sulla respirazione migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi ed in generale delle vie respiratorie. Per questo motivo le sedute vengono consigliate principalmente per curare malattie a carico dell’apparato respiratorio come asma, catarro, sinusite e polmoniti.

Il trattamento induce il corpo ad un corretto equilibrio psicofisico, favorendo una naturale disintossicazione delle vie respiratorie inibendo raffreddori, stati influenzali, bronchiti ostruttive, malattie cutanee come psoriasi e manifestazione eczematosa.

Le superfici nelle grotte di sale sono rivestite con sale marino natural che crea un ambiente sterile e a carica ionica negative. Consapevoli delle gravi problematiche inerenti la respirazione di sostanze nocive, come l’inquinamento chimico, batteriologico, fumo passivo, pollini, e non ultimo l’incremento delle persone affette da allergie ed asma, senza contare l’aumento di persone e lavoratori sofferenti di patologie legate allo stress è importante conoscere cosa si può fare per migliorare la qualità e il benessere della propria vita sia per la prevenzione personale sia per l’ambiente in cui si vive o lavora.

Gli ioni, positivi e negativi, sono nell’aria che respiriamo, ma non tutti sono benefici. Cefalee, irritazioni, allergie, molto spesso sono causate da un’atmosfera molto inquinata, ricca di ioni positivi. Benefiche invece le molecule d’ossigeno degli ioni negative (gli aggettivi vanno letti al contrario del loro significato originale: positivi=no, negative=si).

Gli ioni negativi puliscono l’aria, favoriscono o meno la ionizzazione: prima dei temporali o con l’avvicinarsi di venti caldi c’è un accumulo di ioni positivi soprattutto a livello del suolo: al contrario, dopo un temporale c’è un’inversione di ionizzazione e l’aria risulta più carica dei benefici ioni negative. Gli ioni negativi di ossigeno, fanno bene alla salute perché aiutano il corpo a ritrovare il suo equilibrio naturale. Riportare l’equilibrio nel corpo ha molti effetti positivi, compresa la natural disintossicazione del corpo. Il miglioramento della respirazione attraverso un’attività più efficiente dei villi. Essi sono il meccanismo di pulizia natural del corpo.

Più schematicamente la terapia di sale è raccomandata per:

Frequenti infezioni virali, tosse e raffreddore, asma, raffreddori allergici, malattie polmonari ostruttive, sinusiti, tosse del fumatore, malattie otorinolaringoiatriche croniche, bronchiti, infezioni dell’orecchio ricorrenti, eczema e dermatite, psoriasi, stress e ansia, insonnia, dolori artritici, fibrosi cistica.

APPROFONDIAMO IL DISCORSO DEI BENEFICI DELLA HALOTERAPIA SULLE ALLERGIE:

Dieci milioni di italiani soffrono di asma: occhi che piangono, starnuti provocati dal naso, bronchi che rispondono con tosse affanno sibili d’asma. Fastidiosi pruriti alla pelle. Ogni qualvolta arriva la primavera la natura si risveglia i microscopici granuli contenuti negli stami dei fiori cominciano a svolazzare numerosissimi per l’aria, è il ciclo della natura che si perpetua attraverso l’impollinazione. Granuli indispensbili alla vita che per chi soffre di allergia si trasformano in malvagi persecutori, responsabili della schiavitù da farmaci (cortisoni , antistaminici, vaccini).

Una percentuale che va dal 20 al 35% della popolazione italiana che vive nei paesi industrializzati risponde al fenomeno esprimendo una patologia derivante da un’eccessiva attività del sistema immunitario dinnanzi a quelli che vengono definiti allergeni, ossia agenti estranei.

Sostanze molto diverse rientrano nella categoria degli allergeni, si passa dai pollini alla polvere, dalle spore alla muffa, sino ai cibi, agli acari e a qualsiasi cosa quel dato sistema immunitario riconosca come estraneo.

Le malattie allergiche sono provocate da ipersensibilità derivanti dalla liberazione di sostanze dotate di azioni specifiche da parte di cellule altrettanto specifiche come le mastcellule e i basofili già sensibilizzati dall’interazione antigene con IgE, una reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario dinanzi a sostanze considerate erroneamente nocive .L’errore di valutazione incorre al primo contatto, la sostanza estranea non solo viene riconosciuta come non compatibile con l’organismo ma viene riconosciuta come pericolosa. Il sistema immunitario inizia a iperprodurre anticorpi pronti a reagire in maniera massiccia qualora si ripresentasse un secondo contatto (processo di sensibilizzazione).

l’etiologia cioè la causa della patologia stagionale la si considera plurifattoriale, ossia sono molteplici le cause che possono scatenarla.

Sicuramente alla base vi è un predisposizione genetica sulla quale agisce l’esposizione ad allergeni ambientali. In italia sono le graminacee e le urticacee le piante che per lo più causano disturbi inquadrabili nell’ambito delle allergie stagionali, ragion per cui i soggetti che soffrono di ipersensibilità del sistema immunitario nel periodo cosiddetto della pollinazione dovrebbero cercare di evitare di restare per molto tempo all’aperto, soprattutto nelle giornate ventose e soleggiate e nelle ore successive a piogge o temporali in quanto i pollini possono frantumarsi in particelle ancora più piccole e intrusive per l’organismo.

Le persone iper-reattive sarebbe bene che aerassero gli ambienti nei quali trascorrono il loro tempo soprattutto nelle prime ore del mattino o a tarda sera quando la concentrazione dei pollini è minore e che cercassero di trascorrere le vacanze in località marittime o in alta montagna.

Gli allergeni entrano in contatto con l’organismo soprattutto attraverso l’aria respirata e i pollini più comuni son presenti nell’aria da metà gennaio a fine settembre.

  • Nocciolo (da gennaio a fine marzo)
  • Olmo (da metà febbraio ad aprile)
  • Pioppo e salice (da marzo a fine Maggio)
  • Parietaria: (da maggio a settembre soprattutto sulle coste a sud dell’Italia)
  • Betulla: da aprile a metà giugno
  • Quercia, faggio, platino, pino: da metà Maggio a metà agosto
  • Piantaggine, acetosa: da Maggio ad agosto
  • Graminacee: da metà Maggio a metà settembre
  • Tarassaco: da Maggio a giugno
  • Ortica: da Maggio a settembre inoltrato.

Anche se non appartengono alle allergie stagionali è comunque importante citare gli allergeni da casa presenti nel corso di tutto l’anno ma che danno gli stessi sintomi di quelli stagionali e sono:

  • Prodotti che si trovano sulla desquamazine della cute di animali presenti nelle nostre case come cani, gatti, uccelli, conigli, cavie;
  • Prodotti fecali di un acaro ( il dermatofagoide) che vive negli ambienti polverosi e umidi, specialmente nei materassi di lana, nei tappet e nelle moquette.

I dati che mostrano l’incidenza della patologia allergica ci rivelano un drammatico aumento negli ultimi 50 anni nella popolazione che vive nei Paesi industrializzati.

Il trattamento Halopatico, come già precedentemente detto, agisce attivando “le ciglia vibranti” presenti sull’epitelio delle vie respiratorie, favorendo una clerance mucolitica ed una considerevole azione battericida.

La principale caratteristica su cui si basa il trattamento in grotta di sale è l’elevata presenza concentrate di ioni negativi. Gli ioni di sale marino agiscono principalmente sulla respirazione migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi ed in generale delle vie respiratorie.

Il sale vanta proprietà igroscopiche ossia è in grado di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante e parrebbe che l’esposizione in grotta di sale potesse avere effetti antiedemigeni e decongestionanti contribuendo così ad alleviare la fatica stimolando la circolazione e rafforzando il sistema immunitario. Le proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie dell’aerosol a secco di cloruro di sodio si sono dimostrate efficacissime anche nel trattamento di infezioni a carico dell’orecchio, della pelle come eczemi, dermatiti, psoriasi.

Il trattamento halopatico in grotta di sale include:

  • Terapia di infiammazioni brochiali;
  • Rimozione di particelle di polline nell’aria da vie aeree;
  • Rafforzamento del sistema immunitario che diminuisce reazione allergica ai pollini;
  • Operazioni di pulizia e igiene delle vie respiratory
  • Prevenzione e trattamento di raffreddore e influenza
  • Miglioramento dei disturbi dermatologici quali acne, dermatite e psoriasis;
  • Miglioramente della condizione del russare;
  • Miglioramento della qualità del sonno.
Tratto da:
“HALOTERAPIA: BENESSERE DA RESPIRARE”
di Rodella Elisabetta – dr.ssa in Naturopatia